DESIGN IN CULTURAL CONTEXT
FOR KIDS
Arkids cura e realizza concept, eventi e mostre per l’infanzia. Trae origine dalle esperienze maturate dal 1997 – anno di fondazione dell’Associazione Progetto Infanzia – per volere dei suoi fondatori Dario Campo e Lucy Salamanca.
Arskids mantiene sempre uno sguardo ai trend e li trasforma in eventi modulati per i differento target di età. I progetti svolti mantengono sempre un legame con il design e la sostenibilità.
.
dal 2005 al 2007
Fonda insieme a Recapito Milanese il format Tortona Kids a Milano in concomitanza del Salone del Mobile su tema “il senso del design per il bambino”. Tre edizioni con i più importanti brand del design e dell’infanzia tra cui: Ray-Ban, Oilily, Foppa Pedretti con la linea Lazzari, Gonzagarredi e Wesco e altri ancora.
2005
Ideazione e coordinamanto della prima linea ecologica certificata di arredo per gli ambienti scolastici “Ecola” che ottiene la certificazione del prodotto ISO 9001 ISO 14001 “Mobile Ecologico” su Standard ANAB-ICEA e il Premio Innovazione di Legambiente nello stesso anno.
2007
Ideazione e progettazione dei moduli “Creative Point” nei negozi OVS (già Oviesse) a Milano, Firenze, Padova, Napoli, Roma. Moduli di creatività all’interno del punto vendita.
2008
Ideazione e progettazione per Conad i workshop creativi sul tema del food: “etichette parlanti” con i genitori e “i sensi del cibo” con bambini da 6 a 9 anni.
dal 2008 al 2013
Ideazione e progettazione di VI edizioni della mostra SANAKIDS presso la Fiera del Sana a Bologna con la partecipazione dei più noti marchi di cibo biologico e di arredi e prodotti ecologici tra cui: Alce Nero, Ballarini, Coop, Conad, Fondazione Montessori, Novamont, Fattoria Scaldasole, Gonzagarredi, Molino Rosso, Moretti Compact, Tetra Pack e molti altri.
2010
Progettazione della Linea SMILF di complementi d’arredo morbidi per l’infanzia per Gonzagarredi GAM con relativo brevetto ex Artt. 82-86 Codice P.I.
2012
Progettazione e realizzazione di vari allestimenti di interior design della Coop Sociale Cadiai tra cui Nido Colore (Nido ASP Giovannino in Giovanni XXVIII a Bologna) LINK
2014
Coordina e progetta l’intervento finiture e colore nel reparto di oncologia pediatrica del Policlinico Sant’Orsola Malpighi Clinica Pediatrica Oncologia ed Ematologia “Lalla Seràgnoli” referente Prof. Andrea Pession
Ideazione del format espositivo per Alce Nero “Food e Colore” presso il SANA di Bologna
Ideazione e cura della mostra “Pup Up Stories” in Pitti Bimbo, Firenze con la partecipazione di Alce Nero, Hape Toys, Alce Nero, Stokke, Novalis-Oikos, Society.
2015 - 2016
Ideazione e cura della mostra “La camera del Bambini”: mostra su giocattoli e mobili per bambini dal 1900 al 1950 nella piazza coperta di Sala Borsa a Bologna.
Progettazione e parte del Comitato de “La mia casa sull’albero” per
Alleanza Assicurazioni e Giunti Editori edificata nell’oasi di Vanzago (MI) del WWF.
2016 - 2017
Ricerca di tendenza sul tema delle camerette per bambini per conto del Gruppo Colombini.
2015 - 2018
Ideazione e cura di II ed. di HOMI KIDS STYLE in HOMI Milano e altre mostre sul benessere con Vogue Bambini, Alce Nero e Hape Toys e altre realtà produttive legate ai temi alimentari e in particolare del biologico alimentare.
Pubblicazioni
INFANZIA – La rivista scientifica dell’Università di Bologna per l’educazione 0-6.
Rivista N.3 Maggio/Giugno 2008;
Rivista N.6 Novembre/Dicembre 2008
Div. Kids Salamanca Design & Co, is a Milan based studio
that brings innovative solutions with strategy
Partners